Cerca

E’ attualmente disponibile il database relativo all’intero epistolario. La ricerca dei documenti può essere svolta in base alle seguenti voci: AUTORE (mittente  della corrispondenza) e DATA INVIO CORRISPONDENZA (se esistenti: data/mese/anno).

Si precisa che i risultati della ricerca permetteranno di visualizzare i documenti in formato miniatura, filigranati e con limitata possibilità di ingrandimento.




Nella ricerca è possibile usare simboli particolari per creare richieste specifiche: utilizzare il simbolo * per indicare uno o più caratteri (lettere e/o numeri) e il simbolo == per avere l’esatta corrispondenza del testo. Ad esempio: 1) per cercare le lettere datate all’anno 1887 utilizzare la richiesta **/**/1887; 2) per cercare il cognome preciso Orsi utilizzare la richiesta ==Orsi, in modo che non compaiono cognomi compatibili come Orsini


Una volta individuati i documenti di interesse, è necessario registrarsi e inviare il modulo di richiesta disponibile (link). In questa sezione è previsto il campo dove specificare il numero di entry dei documenti d’interesse, oltre che l’indirizzo mail cui recapitarli. Si chiede di prestare particolare attenzione nel modulo alla sezione “motivazione della richiesta”, da compilare in modo dettagliato, specialmente nel caso in cui vi sia, oltre alla richiesta per motivi di studio, anche l’intenzione di rendere pubblici i risultati della ricerca.