Rassegna stampa “Seminario dedicato al fondatore della Paletnologia” (30 ottobre – il Mattino di Padova)

La Paletnologia, o archeologia preistorica, in Italia nasce nella seconda metà dell’Ottocento grazie all’opera di Luigi Pigorini che, nel 1877 ottiene la prima cattedra di Paletnologia all’Università di Roma.
«Grazie a un progetto Miur siamo riusciti a digitalizzare i circa llO documenti dell’epistolario di Pigorini» spiega Michele Cupitò, direttore della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici dell’Università di Padova «a creare un sito web dedicato per questo eccezionale archivio». Domani dalle ore 9.30 fino alle 13.30 nella Sala delle Edicole (nella Corte dell’Arco Vallaresso, a Padova zona Duomo) si terrà il seminario conclusivo del progetto Miur (Ministero università e ricerca) che punta alla valorizzazione del fondo lasciato da Luigi Pigorini dal titolo «Integrazione tra cultura umanistica e cultura scientifica nella seconda metà dell’800. La nascita della Paletnologia in Italia attraverso i documenti del suo fondatore: Luigi Pigorini».
Al seminario interverranno Giancarlo Dalla Fontana, prorettore vicario e rappresentante del Rettore in seno alla Fondazione G.Angelini-Centro studi sulla montagna; il professor Michele Cupitò; il professor Massimo Cultraro del Cnr Catania; la professoressa Silvia Paltineri dell’Università di Padova.
L’incontro è aperto a tutti e in particolare a studenti, dottorandi e specializzandi.

(Da “Il Mattino di Padova” – 30 ottobre 2017)