Modalità

La consultazione diretta dell’archivio web è libera e gratuita ed esclusivamente a scopo di ricerca scientifica. L’epistolario per la prima volta è integralmente consultabile online ed è possibile anche fare richiesta per accedere ai documenti digitalizzati.

Ogni documento è stato acquisito con uno scanner ad alta risoluzione a partire dalle lettere ordinate da Pigorini e proseguendo poi ordinatamente fino alla conclusione di tutto l’epistolario; in parallelo all’elaborazione delle digitalizzazioni è stata creata la relativa banca dati, con l’utilizzo di un numero progressivo univoco identificativo (numero di entry) di ogni singolo documento, che permette la ricerca all’interno delle epistole in base al mittente della corrispondenza e all’anno (se esitenti: data/mese/anno).

Per la consultazione diretta dei documenti digitalizzati cliccare il seguente link.

Si precisa che  i risultati della ricerca permetteranno la visione dei documenti in formato miniatura con limitata possibilità di ingrandimento.  Una volta individuati i documenti di interesse, è necessario  inviare il modulo di richiesta disponibile al seguente link.  In questa sezione è previsto il campo dove specificare il numero di entry dei documenti d’interesse, oltre che l’indirizzo mail cui  recapitarli.  Si chiede di prestare particolare attenzione nel modulo alla sezione “motivazione della richiesta”, da compilare in modo dettagliato, specialmente nel caso in cui vi sia, oltre alla richiesta per motivi di studio, anche l’intenzione di rendere pubblici i risultati della ricerca.

Nel caso in cui oltre alla consultazione si volesse chiedere anche la riproduzione di documenti del fondo Pigorini,  è necessario inviare la richiesta via mail all’indirizzo: fondo.pigorini@unipd.it, specificando esattamente il numero di entry dei documenti per cui viene effettuata la richiesta di riproduzione e, oltre ai riferimenti personali, anchei riferimenti completi della sede di pubblicazione/riproduzione dei documenti. L’eventuale autorizzazione avverrà a cura del responsabile dell’archivio Pigorini, presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova.

Nel caso in cui la richiesta di riproduzione venga accettata tramite l’account: fondo.pigorini@unipd.it verranno inviati o i files stessi o il riferimento ad un link dal quale sarà possibile scaricare i files dei documenti senza la filigrana, per la riproduzione. L’autorizzazione prevede inoltre che una copia dell’opera o del prodotto della ricerca vada fornita al Responsabile dell’Archivio Pigorini e una copia al Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova. Si prevede infine che, all’interno dell’opera o del prodotto della ricerca, venga citato in modo chiaro e completo la provenienza del materiale d’archivio come: “Fondo Luigi Pigorini – Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova”.

Si precisa che, qualora l’utente avesse necessità di accesso al fondo Pigorini per riprese fotografiche, cinematografiche o televisive, l’attività di ripresa del materiale d’archivio andrà eseguito da figure professionali specializzate (ditta esterna), a spese dell’utente e sotto la sorveglianza di personale del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova. Si precisa inoltre che copia di pubblicazione, pdf, dvd o prodotto ottenuto dalle riprese andrà fornita al Responsabile dell’Archivio Pigorini e una copia al Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova.

Ogni richiesta verrà esaminata e verrà data risposta in tempi quanto più possibile brevi, ma non prima di 30 giorni dal ricevimento, ad esclusione del mese di agosto e durante i periodi di festività.